Corsi ad indirizzo accademico

Con la legge 508/99 Il Conservatorio diventato, AFAM “Alta Formazione Artistica Musicale”, nella sua nuova organizzazione di tipo universitario non consente più di conseguire i titoli musicali con esami in forma di privatisti.

 

Fino ad allora gli istituti musicali civici e privati potevano preparare per gli esami come privatisti quegli allievi che per vari motivi non potevano frequentare gli studi presso il conservatorio.

 

Quindi , nel quadro del nuovo ordinamento degli studi musicali, istituito in base alla normativa emanata dopo la Legge n. 508/99, gli istituti Musicali Civici e/o privati si collocano nel segmento dell’istruzione musicale di base. 
Essi possono formare negli studenti il profilo di abilità e competenze adeguato all’accesso ai Corsi di diploma accademico di primo livello (Trienni) dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (l’iscrizione è subordinata al superamento di un esame d’ammissione).

Nella formazione pre-accademica, si distinguono 3 periodi di studio – per una durata massima complessiva che, a seconda dei corsi, varia da 5 a 8 anni – equivalenti ad altrettanti livelli di competenza nelle aree formative previste per ogni corso. Alla formazione musicale globale concorrono le seguenti aree formative: Esecuzione e interpretazione/Composizione, Teoria e analisi, Musica d’insieme, Storia della musica e Tecnologia musicale.

I programmi di studio si rifanno e si adeguano a quelli richiesti dal piano di studio previsto nei Conservatori Statali di Musica per i corsi pre-accademici.

 

Il percorso Formativo è Suddiviso in 3 livelli che non corrispondono ad altrettanti anni di studio (livello A 2 anni, Livello B 2 anni, livello C 1 anno) ed è possibile studiare i seguenti ordinamenti strumentali e le materie complementari (in ordine alfabetico):

arte scenica

canto lirico

chitarra classica

clarinetto

composizione

cultura musicale generale armonia

fagotto

flauto traverso

musica corale

oboe

percussioni

pianoforte

pianoforte complementare

sassofono

teoria e solfeggio

tromba

trombone

violino

violoncello